Screening malattie infettive

Buongiorno, volendo fare uno screening riguardo alla presenza di un possibile contagio da malattie sessualmente trasmissibili, dopo quanto tempo é consigliabile fare le analisi? Ho letto che per hiv servono almeno 40 giorni ma per gonorrea o sifilide dopo quanto potrebbero essere rilevate da test clinici? Grazie per il chiarimento.

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Giusto il periodo indicato per l'HIV. L'infezione da gonococco si manifesta invece molto rapidamente con la secrezione uretrale: in questo caso fare subito il test colturale del secreto. Per la sifilide i test sierologici si positivizzano entro un mese al massimo. In assenza di lesioni (ulcera genitale/orale o macchie cutanee), in seguito ad una possibile esposizione al contagio, eseguire il test sierologici per la sifilide dopo 1 e dopo 3 mesi.
Consigliabile eseguire gli accertamenti anche per i virus epatitici.

Risposto il: 30 Agosto 2021