screening oncologico

è possibile saper la legge che dice che per prevenzione dopo i 40 A anni, se hai fatto gia 2 mammografie, la terza è gratis. Giusto per informare il mio medico il quale mi dice sempre "non è così"!!!!Siccome ad una mia amica invece il suo medico le ha fatto l'esenzione. vorrei capire perchè il mio non lo deva fare a me, solo perchè non conosce la legge.anch'io lo faccio per prevenzione perchè mi è stato riscontrato un fibroadenoma e lo devo tenere sotto controllo!cordiali saluti Annalisa Motzo, vi chiedo una risposta urgente!grazie Annalisa
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente la normativa che regola lo screening oncologico e' al 388 del 2000/legge finanziaria del 2001 che prevede tra i tanti esami esenti la RX mammografia ogni due anni a tutte le donne dai 45 anni ai 69 anche fuori dallo screening organizzato dagli Enti aventi diritto. www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 07 Luglio 2011