Nel corso di uno screening oncologico con tc del

Nel corso di uno Screening oncologico con TC del Polmone a basso dosaggio, per fortuna risultato negativo, mi è stata rilevata un'Ectasia dell'aorta toracica ascendente di quasi 3.9 cm, da controllare con visita cardiochirurgica. Di che cosa si tratta? Quali conseguenze comporta? Mi devo preoccupare? A quale specialista mi devo rivolgere, e dove, a Milano? Grazie, e un saluto cordiale.
Risposta del medico
Paginemediche
Le dimensioni da lei citate (3,9 cm) non sono tali da determinare uno stato di allarme: in ogni caso non è assolutamente il caso di rivolgersi ad un cardiochirurgo, in quanto sono di interesse chirurgico solo le dilatazioni superiori ai 5-5,5 cm a seconda dei quadri clinici di accompagnamento: invece le consiglio una visita cardiologica e un ecocardiogramma accompagnati da controlli seriati dei valori pressori. Infatti il problema è comprendere se la lieve dilatazione è dovuta ad uno stato ipertensivo o a una valvulopatia aortica o se siamo di fronte ad una forma idiopatica (senza spiegazioni). Sarà poi utile un controllo ecocardiografico annuale per evidenziare se le dimensioni dell’aorta tendono ad essere costanti o ad aumentare.
Risposto il: 28 Novembre 2005