Screening per malattie epatiche

Buongiorno sono circa 17/18 giorni che soffro di sintomi a cui non sodare una causa (o meglio inizialmente credevo fosse influenza , ma visto il protarsi della situazione non so piu cosa pensare) Nausea: inizialmente con dolori basso addome, adesso leggeri concetrati sulla bocca dello stomaco. Vampate di calore e sudarazione nei primi giorni ora questi sintomi sono scomparsi.Urine molto scure e feci chiare a volte quasi bianche.Ittero,spossatezza e irascibilità,dovute sopprattutto alla nausea fastidiosissimae costante. Improvvisi mal di gola della durata di qualche decina di minuti e raffreddore con stessa sintomatologia.Da una settimana anche tosse secca Non ho mai avuto febbre sino a qualche giorno fa .Si manifesta in serata e arriva al max a 37.3. Ho parlato con il mio medico che mi ha segnato varie analisi relativamente a tutte le epatiti e poi alla Mononucleosi . Che ne pensate? Volevo chiedervi inoltre: è possibile che per un tatuaggio fatto circa 11 anni fa possano manifestarsi oggi questi tipi di sintomi che possono far pensar ad ua epatite di tipo C ? Se fosse invece una mononucleosi non e' strana la comparsa di urine scure e feci chiare .? Scusate la domande ma sono tre giorni che mi documento dalla mattina alla sera .Sono un po preoccupato . Ringrazio in anticipo Alessandro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che riporta, ancorché vaghi, indirizzano certamente verso uno screening per malattie epatiche, soprattutto nella fase di acuzie. Escluderei che possano invece essere legate ud una infezione cronica avvenuta 11 anni fa e legata al virus dell’epatite C. La mononucleosi può causare una epatite acuta e come tale l’emissione di urine scure e feci chiare è anche possibile. Inoltre va fatta una ecografia addominale per verificare le condizioni della colecisti.
Risposto il: 12 Marzo 2007