Screpolatura sopra l'orecchio

Salve, ho 28 anni, peso 68kg con 174 cm. Da circa 1 anno +, mi è apparso una screpolatura, quasi un taglietto, sopra l'orecchio dentro nell'attaccatura esterna. Sono andato dal dermatologo e mi ha fatto prendere delle pillole antistaminiche e una crema da passare, nel momento della cura è guarito ma poi dopo è apparso di nuovo. Prima appare un taglietto, poi fa la crosta e poi di nuovo taglietto e così via senza mai guarire. Non so più che cosa può essere la causa, come guarirlo, ecc. Mi aiutate grazie.

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buongiorno. Le cause del problema da Lei descritto possono essere legate a svariate situazioni apparentemente simili (es. dermatite atopica, dermatite seborroica, intertrigine, psoriasi inversa, eczema da contatto, etc). L’applicazione di creme antinfiammatorie può migliorare la situazione, ma è importante anche intervenire sulla prevenzione di nuove recidive. Al momento della visita di controllo, il Suo dermatologo potrà fornirLe qualche informazione in più, a seconda del quadro clinico attuale, dell’esito di eventuali esami da lui richiesti e del tipo di risposta alla terapia prescritta. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Aprile 2017