Scrivo per un problema che riguarda mia madre. da

Scrivo per un problema che riguarda mia madre. Da un paio di mesi sono insorti all'improvviso problemi digestivi che si sono via via progressivamente aggravati. Le è stata fatta una Gastroscopia con biopsia che ha dato come esito una gastrite cronica. Ha fatto diverse ecografie addominali, la ricerca del Sangue occulto nelle fesi e tutte le principali analisi del sangue, il tutto con esito negativo. Tuttavia lei continua ad accusare dolori molto acuti allo Stomaco ed al dorso in corrispondenza dello sterno, forti eruttazioni e rifiuta ormai ogni tipo di cibo. L'internista che l'ha visitata non ha rilevato nulla di particolare, solo molta aria, per eliminare la quale le ha prescritto un farmaco che per il momento non ha sortito effetti, se non la nausea. Ringrazio in anticipo chi ci fornirà qualche indicazione sul da farsi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dispepsia che presenta sua madre potrebbe trovare una genesi complessa. Cioè non legata esclusivamente ad un singolo fattore, ma derivare dalla sommatoria di più fattori, tra cui alcuni anche, verosimilmente, di natura funzionale, cioè emotiva. Non ci è noto da quanto riferisce se sia stata sottoposta anche a ricerca di infezione da HP. Le consigliamo comunque di perseverare con la terapia indicata dal suo medico e non essere troppo frettolosa nel dichiararne l’inefficacia.
Risposto il: 31 Maggio 2005