Buon giorno. il mio quesito riguarda mia madre di

Buon giorno. Il mio quesito riguarda mia madre di 75 anni. Da una decina di anni si sta incurvando. Dall'ultima risonanza magnetica è risultato quanto segue: "Deformazione metatraumatica del soma d12, cuneizzato anteriormente, con cedimento della limitante discale superiore che presenta ernia intraspongiosa. Protusione endocanalare, mediana paramediana bilaterale del disco intersomatico L1-L2. Protusione del disco L2-L3, attualmente prevalente sede mediana-paramediana sinistra. Spondilolesi di L3 su L4, discopatia degenerativa cui si associano alterazioni osteocondrosiche a livello L4-L5. Protusione endocanalare, mediana del disco intersomatico L5-S1." Nonostante alcune visite non abbiamo avuto soddisfazioni, nel senso che in pratica hanno detto che non c'è niente da fare, e da operare solo nel caso ci siano forti dolori, che mia madre non ha. Vorrei sapere se è così, o se almeno esistono tecniche, massaggi o altro che se non migliorare, non facciano peggiorare la situazione, e se ci siano strutture ospedaliere che potrebbero interessarci. Noi abitiamo in provincia di Brescia. Grazie per l'attenzione. Tiziana
Risposta del medico
Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile Tiziana, sua madre presenta un quadro di cedimento somatico di D12 con deformazione a cuneo su base osteoporotica che comporta una progressiva cifotizzazione (incurvamento in avanti) del busto soprattutto se tale cedimento, come di solito accade, interesserà' anche altre vertebre del tratto dorsale. Per prevenire il peggioramento della situazione bisogna che su consiglio del suo specialista ortopedico esegua una MOC e intraprenda successivamente la terapia idonea a rallentare la progressione della demineralizzazione ossea tipica dell'osteoporosi. In commercio esistono inoltre busti detti tipo Taylor in grado di farle tenere una postura il più' eretta possibile. saluti.
Risposto il: 12 Gennaio 2012