Una domanda che riguarda mia madre di anni 63 :

una domanda che riguarda mia madre di anni 63 : alcuni anni fa ha effettuato l'esame GAMMA GT su un limite di 30 aveva 80 ma tutto il resto degli eami relativi al fegato , compresa eco erano ok. Ripetuto oggi l'esame GAMMA gt il valore è impazzito a 233. poichè mia madre non fa uso di alcolici , ha una dieta corretta in quanto diabetica (da 10 anni , ora però nei limiti senza uso di farmaci) cosa scatena questo valore così anomalo ?? qualcosa di preoccupante ? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT, in assenza di consumo di alcolici, può essere legato all’uso di farmaci oppure essere associato ad una patologia epatica, spesso in associazione all’aumento delle aminotransferasi. Altre volte infine può dipendere da un problema nel deflusso biliare ed in quest’ultimo caso spesso coesiste un aumento della fosfatasi alcalina.
Risposto il: 24 Novembre 2006