Gentile dottore, il quesito riguarda mia madre 85

Gentile dottore, il quesito riguarda mia madre 85 anni che dopo una forte infreddatura da aria condizionata ha cominciato a lamentare Disfagia e di conseguenza scialorrea e afasia. In due mesi è stata sottoposta a decine di visite specialistiche e a RMS, si è parlato di Miastenia, episodio circolatorio, Ernia iatale, esofagite, tiroidite. E sono stati fatti tutti gli accertamenti connessi, senza avere una risposta. Mia madre insiste che il forte colpo di freddo alla cervicale le ha prodotto questo sintomo che peraltro in due mesi pian piano va rientrando. Può essere possibile? La ringrazio molto per l'attenzione e Le invio i migliori saluti, Marina.
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che è improbabile che il “colpo di freddo” abbia causato i disturbi descritti.
Risposto il: 21 Giugno 2004