Se è dolente la faccia asportare

buongiorno,dottore, vorrei chiederle ho una pallina al petto(il mio medico mi ha detto che e' un lipoma)siccome ricordo di averla da quando sn nato,e' normale che se la tocco mi fa male e provoca fastidio???devo asportarla??e doloroso l'intervento(ho il trauma della sala operatoria???cosa posso fare,perche' mi sto' fissando.in attesa vs risposta,cordiali saluti.esistono terapie senza intervento per eliminarla???
Risposta del medico
Dr. Giorgio Falaschi
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Buon giorno

Da quanto espresso (non dice le dimensioni della "pallina"),dovrebbe trattarsi di un piccolo lipoma.Esso può crescere lentamente e causare per compressione (o infiammazione) modesto dolore locale. In tal caso lo faccia asportare.E' un intervento semplice,ambulatoriale,in anestersia locale che si può eseguire anche fuori della sala operatoria (ambulatorio chirurgico).

auguri e saluti

Dr Falaschi

Risposto il: 05 Giugno 2012