Se gli elettrodi del pace maker non vengono

se gli elettrodi del pace maker non vengono inseriti nell'atrio o ventricolo quali sono le complicanze a lungo andare(visto che il paziente percepisce gli impulsi che il pace maker invia al cuore?) spero di essermi spiegata
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, in effetti la domanda da Lei posta non mi è chiara e La pregherei di riformularla con maggiore chiarezza. In ogni caso, la situazione cui sembra far riferimento (“posizionamento di elettrodi del PM non inseriti nell’ atrio o ventricolo”) può essere la situazione tipo di una stimolazione cardiaca temporanea. In questo caso, tale condizione deve rimanere “temporanea”, poiché tali elettrodi possono essere soggetti a spostamenti, quindi perdono di sensibilità, hanno cattiva soglia di stimolazione, possono dare eventuale trombosi in situ e infezioni. Non so se in tal modo ho risposto alla Sua domanda..
Risposto il: 02 Luglio 2008