Se il caffè è controindicato nell'ipertensione e favorisce l'ansia

Salve, vorrei sapere se il caffè può innalzare la pressione arteriosa; se è consigliabile o non per un iperteso il consumo di caffè... e se può portare altri problemi di qualsiasi genere(intestinali, ansia, nervosismo ecc).In particolar modo m interessa sapere se può peggiorare problemi di ipertensione arteriosa e di ansia e nervosismo.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

 Gent.mo Sig.re

Il caffè non uccide, le sigarette Sì.

L'unica  cosa che può indurre sono le extractor in soggetti predisposti. Se le capita lo.assumi decaffeinato e comunque non superi i due caffè giornalieri

Un saluto

Prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 18 Marzo 2014