se il figlio non arriva si può aspettare un anno prima di preoccuparsi

salve,sono una donna di 35 anni. io e mio marito di 28 anni proviamo ad avere un bambino. per 6 mesi abbiamo avuto rapporti completi,senza che nulla accadesse,poi per altri 5 mesi sono partita per lavoro e non abbiamo avuto rapporti. adesso abbiamo ricominciato ad avere rapporti da due mesi. e' normale che non abbia mai un ritardo? le mestruazioni si presentano regolari ogni mese
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

E' normale, infatti è consigliabile tentare di avere una gravidanza con mezzi naturali per almeno 12 mesi prima di rivolgersi ad un Centro di Medicina della Riproduzione. Quindi potete tentare ancora qualche mese. Se però non succede niente sarà necessario rivolgersi ad un Centro che si occupa di problemi riproduttivi affinché possiate seguire un iter diagnostico mirato ed evitare di perdere tempo. Per sapere qual è il Centro più vicino a lei può collegarsi al sito dell'Istituto Superiore di Sanità:   www.iss.it/rpma.                                                                                                                                                         dott. Saverio Sinopoli -Direttore Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa- Montauro Sc (CZ)

Risposto il: 17 Maggio 2013