prima della gastroopia bisogna aspettare la sierlogia per la celiachia

Mio figlio di 12 mesi pesa 9,7kg ed è alto 74cm. Alla nascita pesava 4,08kg ed era alto 53 cm e la crescita è stata ottima fino al nono mese, dopodicchè si è arrestata. Su indicazione del pediatra per una sospetta intolleranza al lattosio abbiamo sospeso latticini e sembrava aver ripreso la crescita, ma da un mese e mezzo si sono ripresentati i disturbi (frequente defecazione - 3-4 volte al dì e arresto della crescita). Siamo in procinto di fare i test sulla celiachia è necessario fare la gastroscopia? E in caso di posisitivà il bambino potrebbe recuperare nella crescita?

Grazie di cuore per l'aiuto che può darci.
Risposta del medico
prima di efettuare la gastroscopia con biopsia duodenale bisogna praticare il prelievo per la deterinazione degli EMA ( anticorpi anti endomisio ) e dgli anticorpi anti translutaminasi, come state facendo. se gli anticorpi sono positivi allora per confermare la diagnosi bisogna praticare la gastroscopia.
Risposto il: 23 Marzo 2009