Se in base ad accertameti clinici il valore

se in base ad accertameti clinici il valore dell'alfafetoproteine risultasse 13'2 avendo le transaminasi nella norma e non avendo mai sofferto di epatite e malattie varie al fegato,ci sarebbe da preoccuparsi? Quale rischi comporterebbe? distinti saluti. rossana
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test AFP è un marcatore tumorale che, se positivo, induce ad effettuare ulteriori esami di approfondimento in merito alla ricerca di eventuali patologie tumorali, non solo del fegato. Tuttavia, non si capisce bene dal testo della sua domanda se il valore del test sia 132 oppure 13.2. Nel secondo caso, esso non dovrebbe destare preoccupazione.
Risposto il: 22 Gennaio 2008