Se l'elettrocardiogamma dice che è tutto a posto,

Se l'elettrocardiogamma dice che è tutto a posto, ciò significa che non ho nulla? ho delle fitte al torace ma l'elettrocardiogramma dice che non ho niente. l'elettrocardiogramma è uno strumento di prevenzione da infarto e malattie del cuore?
Risposta del medico
Paginemediche
L’elettrocardiogramma è un esame che ha più di cento anni ma è ancora oggi utilissimo. Come tutti gli esami ha pregi e difetti. I pregi sono la semplicità di esecuzione, il basso costo… Il limite principale dell’esame è rappresentato dal fatto che esplora solamente l’attività elettrica del cuore; se una malattia non modifica l’attività elettrica non può vederla. Nel caso più specifico dell’infarto l’ECG è in grado di metterlo in evidenza nel 90% dei casi. Quindi, in conclusione, se un ECG è normale, non è detto che il soggetto sia sano. Per tranquillizzarla infine le dico che le fitte del torace non hanno quasi mai origine cardiaca.
Risposto il: 26 Febbraio 2008