Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Se l'elettrocardiogamma dice che è tutto a posto,

Se l'elettrocardiogamma dice che è tutto a posto, ciò significa che non ho nulla? ho delle fitte al torace ma l'elettrocardiogramma dice che non ho niente. l'elettrocardiogramma è uno strumento di prevenzione da infarto e malattie del cuore?
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
L’elettrocardiogramma è un esame che ha più di cento anni ma è ancora oggi utilissimo. Come tutti gli esami ha pregi e difetti. I pregi sono la semplicità di esecuzione, il basso costo… Il limite principale dell’esame è rappresentato dal fatto che esplora solamente l’attività elettrica del cuore; se una malattia non modifica l’attività elettrica non può vederla. Nel caso più specifico dell’infarto l’ECG è in grado di metterlo in evidenza nel 90% dei casi. Quindi, in conclusione, se un ECG è normale, non è detto che il soggetto sia sano. Per tranquillizzarla infine le dico che le fitte del torace non hanno quasi mai origine cardiaca.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali