se la funzione renale è buona non vi sono problemi particolari

Salve, il mio conpagno è un trapiantato di rene da 5 anni. Ha avuto un episodio con forte dolore al petto. Dagli esami effettuati prima in terapia intensiva poi in reparto cardiologia, risulterebbe da Eco dopler che il cuore ha una cicatrice e si ritiene che abbia avuto un piccolo infrato senza accorgersene. Ipotizzando come causa l'occlusione parziale di una arteria, si sta ora valutando se effettuare la coronarografia, che però dicono essere pericolosa per un trapiantato in quanto il liquido iniettato potrebbe danneggiare il rene. E' effettivamente così ? Il pericolo è assodato o potrebbe anche non sussistere? Grazie mille per l'aiuto
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.ra, se la funzionalità del rene trapiantato è buona, non vi sono problemi particolari con la coronarografia, purchè venga effettuata una buona idratazione sia prima , che dopo l'esame. Saluti
Risposto il: 16 Gennaio 2010