Se la puntura con una siringa non provoca

Se la puntura con una siringa non provoca lacerazioni evidenti (nemmeno un puntino rosso, nemmeno una goccia di Sangue) ci si può dire ugualmente a rischio? Quante ore di "attività" può avere il Virus esposto all'aria?
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’ago non ha completamente superato la cute, allora non si può parlare di rischio. La sopravvivenza ambientale del virus dipende da molti fattori, quali temperatura, umidità e quantità di particelle virali presenti. In condizioni ottimali l’attività virale può persistere anche per oltre 48 ore, ma difficilmente nell’ambiente esterno sopravvivono per più di poche ore una quantità di particelle virali tale da permettere un contagio.
Risposto il: 10 Settembre 2004