Mi sono punto con una siringa di un

Mi sono punto con una siringa di un tossicodipendente affetto da Epatite C. La siringa sembrava essere lì da molto tempo. Esiste un tempo trascorso il quale il Virus a contatto con l'aria non è più in grado di contagiare? Se si in quanto lo si può quantificare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene il virus dell’epatite C può vivere nel sangue per giorni all’esterno del corpo e quindi trovarsi in oggetti contaminati, è rara la trasmissione dell’infezione con la puntura accidentale, circa il 2% dei soggetti risulta poi infetto.
Risposto il: 17 Novembre 2003