Se sono tranquillo, poso avere disturbi?

Buongiorno,Circa 3 mesi fa ho avuto un crolli psicologico dovuto alla fine dell'università e a motivi che sto cercando di comprendere grazie a una terapia cognitivo-comportamentale, nel giro di poco tempo mi sono ripreso notevolmente, passando per 3 fasi ansia, depressione lieve e ora ipocondria.Quello che vorrei sapere è se pur sentendomi relativamente tranquillo sia possibile avere disturbi fisici, come spossatezza e una forte difficoltà a mattere su peso.Premetto che seguo una dieta quasi totalmente vegetariana e faccio palestra!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Buongiorno, le informazioni che mi fornisce non sono sufficienti per definire meglio il quadro della sua attuale situazione. Posso pertanto esprimermi in modo del tutto generico evidenziando la opportunità di un parere del medico di base per escludere eventuali ipotesi di sua pertinenza. In assenza di un quadro specifico (che, nei limiti delle mie conoscenze mediche, terrei ad escludere) avvalorerei la ipotesi che il suo attuale stato di salute possa avere una relazione stretta con la esperienza dell'università che probabilmente ha esacerbato una condizione di salute pregressa. Occorrerebbe innanzitutto una anamnesi approfondita, magari attraverso dei colloqui clinici professionalmente qualificati che, alla fine, anche attraverso una diagnosi differenziale, permettano di avere una definizione più precisa, utille per definire meglio la cura più adeguata.
Risposto il: 04 Luglio 2011