posso stare tranquillo

Salve. Sono un ragazzo di 24 anni e da qualche mese soffro di ansia, sto attento a ogni minimo segnale del mio corpo (fissazione per il cuore) anche se lentamente sto accettando i miei sintomi che sono dovuti all'ansia e stanno piano piano diminuendo. Poco fa ero nel divano e mi sono addormentato per un pò. Dopo il risveglio dove ero finalmente rilassato coricato ho sentito 3 battiti di fila molto veloci non fortissimi ma che mi hanno fatto come scattare e spaventare facendomi venire una vampata di calore per lo spavento ma subito dopo e tornato tutto normale. Potrebbe trattarsi di ansia visto che ne ho costantemente e potrebbe essere tipo uno sfogo? 2 anni e mezzo fa sono stato dal cardiologo e ho fatto elettrocardiogramma ed è risultato tutto ok, a gennaio dell'anno scorso ho fatto la visita sportiva con elettrocardiogramma normale e da sforzo e non è risultato nulla e anche a luglio mi hanno operato per una frattura al braccio e mi hanno fatto tutte le analisi. Inoltre 2 mesi fa sono andato dal medico di famiglia e mi ha ascoltato il torace e mi ha detto che era tutto ok misurando anche la pressione e stava perfetta. Posso stare tranquillo?
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Gentile utente, i riscontri avuti dai medici da lei consultati confermano una condizione fisica soddisfacente; tuttavia lei non riesce a stare bene e vivere il più possibile serenamente le sue giornate.

L'ansia che lei sta vivendo rappresenta tuttavia un segnale che andrebbe meglio analizzato, a partire dalla sua storia personale e dallo stile di vita, affinchè si possa inquadrare meglio la sua condizione esistenziale e ipotizzare delle strategie che migliorino la percezione del suo presente, incoraggiandola a immaginare positivamente anche il suo futuro.

Credo che l'aiuto di uno specialista, psicologo-psicoterapeuta, possa rivelarsi efficace

Risposto il: 07 Gennaio 2014