se un genitore è allergico il bambino ha delle probabilità più alte di

salve, mia figlia letizia (9 mesi) soffre di dermatite atopica(forma lieve per fortuna). mio marito da piccolo soffriva di molto di asma e ecco la mia domanda. sono molto preoccupata che puo venire anche alla nostra figlia. letizia e allattata molto al seno. fino ai 6 mesi di vita e stata allattata esclusivamente al seno ,adesso la allatto sempre di notte e penso di continuare. e vero che se allatto al seno si riduce il rischio di allergie e asma? allatamento al seno puo aiutare? spero di ricevere la vostra risposta volevo sottolineare che bimba sta benissimo per adesso ,fa solo qualche starnuto a giorno. non ne posso piu sentire discorsi tipo.. speriamo che non le venga asma come al suo babbo. grazie dottore
Risposta del medico
se un genitore è allergico, come suo marito, il bambino ha delle probabilità più alte di sviluppare una malattia allergica e infatti sua figlia ha già un eczema lieve. Ma questo non vuol dire che avrà per forza l'asma. Ma in ogni caso l'asma attualmente è una malattia che viene ben controllata con farmaci molto maneggevoli e ben tollerati dai bambini. Quindi non deve spaventarsi e non deve essere preoccupata.
Risposto il: 21 Febbraio 2008