Sono il genitore di un ragazzo nato il 10/01/95.

Sono il genitore di un ragazzo nato il 10/01/95. Nel dicembre 2008 gli hanno diagnosticato, dopo un eco color dopler testicolare e tutti gli esami del caso(ecografie testicolari e renali,diagnostica immunologica- microbiologia, risultati negativi) tre minute cisti a livello dell'epididimo DX che presenta morfologia ed ecostruttura conservata, la maggiore delle quali presenta diametro di circa 3,2 mm. La terapia attuata è stata: assunzione di anti infiammatori (OKI), antibiotici (Ciproxin). I sintoni di dolore accadono ancora periodicamente. "E' normale"? E' consigliabile intervenire chirurgicamente? Esiste un centro specializzato in questo settore da poter contattare? La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Egregio Signore, e' normale che queste cisti ogni tanto si infiammino e provochino dolore. L'alternativa e' chirurgica, ma mi sembra da quello che mi dice che le dimensioni siano molto piccole. Eseguirei una visita da un chirurgo pediatra per consigliarla il da' farsi.
Risposto il: 27 Aprile 2009