Se un soggetto affetto da epatite c cronica, con

Se un soggetto affetto da epatite c cronica, con piccole ferite alle mani causate da una grave psoriasi indotta dalle cure di interferone ecc., perde tracce di siero o di sangue, sugli oggetti domestici (maniglie, interruttori, oggetti da cucina o sulla propria pelle che si screpola in giro per casa) si devono adottare misure di disinfezione particolari? Quanto tempo resiste il virus negli ambienti secchi (oggetti, tessuti) o umidi (ad esempio un alimento). Non vorrei deprimere questa persona quando passa qualche giorno a casa mia chiedendogli di proteggersi le mani (anche perchè spero che quando avrà terminato la cura, tra un paio di mesi, la sua cute migliorerà), ma io sono affetta da LLC e penso di dovermi proteggere. Ringrazio per il servizio che offrite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Studi recenti suggeriscono che HCV può sopravvivere su superfici ambientali al di fuori dell’organismo a temperatura ambiente almeno 16 ore, ma non più di 4 giorni. Tuttavia per il contagio è necessaria la penetrazione in profondità all’interno del ricevente. Cioè è necessario che nel soggetto avvenga una penetrazione del sangue infetto.
Risposto il: 05 Ottobre 2007