Pre-eclampsia

Ho 38 anni e 6 anni fa in occasione della mia prima gravidanza, peraltro svoltasi senza alcun problema, ho avuto un Parto d'urgenza alla 31^ settimana per PRE-ECLAMPSIA GRAVE. Il bimbo è nato con un peso di 900 gr., ma per fortuna era sano e molto forte e dopo soli 50 giorni di incubatrice è stato dimesso senza alcun problema. Ho fatto tutta una serie di analisi per cercare di scoprire le cause di questo fatto, ma non è risultato nulla di particolare. Ora vorrei sapere se in una seconda gravidanza potrebbe risuccedere e soprattutto se quell'episodio di pre-eclampsia potrebbe ora crearmi difficoltà nell'avere questa seconda gravidanza, visto che da due anni la sto cercando e non arriva, nonostante mi sia sottoposta anche a due cicli di inseminazione assistita. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La preeclampsia non incide sulla possibilità di successive gravidanze, è però possibile che si ripresenti, pertanto dovrà essere attentamente seguita dal suo ginecologo o da un centro di gravidanza a rischio.
Risposto il: 06 Febbraio 2004