Seguito al consulto x la Dott. Devillanova

Buongiorno dottoressa, dato che mi ha scritto di specificare il mio caso, procedo. Ho usato x 3 anni aloxidil 1ml die (che mi ha detto sottodosato, ma quello mi dava la dott da cui ero seguito ). Dato che poco a poco comunque i capelli un po' sono arretrati, mi sono recato da altri specialisti che mi hanno proposto il prp ( che andaròna fare, purtroppo nell'ultimo mese ho avuto impedimenti) è detto anche loro che in effetti ero sottodosato e che ne vanno messi 2 ml con l'aloxidil al 2%. Allora nel frattempo ho iniziato a usarne due (in unica somministrazione, perchè al mattino è scomodo da mettere). C'è anche da dire che nel frattempo è stato un periodo stressante dove ho dormito poco e male. Ad ora la situazione sembra stabile, ma dopo un mese che ho notato un diradamento (certo, soggettivamente non grave) i capelli non sono ricresciuti. Mai usato finasteride e non voglio x gli effetti collaterali. Sono un ragazzo di 27 anni. Mentre attendo il prp, mi consiglia di sospendere l'aloxidil ? Lo stesso medico del prp mi ha proposto, oltre alle analisi prima del prp, anche integratori bionike defender ks comoresse: possono essere utili? Grazie in anticipo e buone feste
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
In tutta la storia non è ben chiaro se sia stata riscontrata una alopecia androgenetica, un telogen effluvium o entrambi. In ogni caso il minoxidil nell'uomo si da al 5% 1ml 30 minuti prima di andare a dormire. Il PRP inizialmente definito quasi miracoloso...sembrerebbe funzionare solo nel 40% dei casi. Se si tratta di AGA gli integratori servono a poco. La Finasteride che io prescrivo dal 99 non mi ha mai creato problemi solo 2 sospensioni di cui una perché nonostante gli effetti collaterali ha continuato a prenderla ignorando questi effetti. Cari saluti
Risposto il: 27 Marzo 2016