Sensazione di corspo estraneo retronasale

Buongiorno Dottore, ho 63 anni e da circa un mese ho tra naso e gola una specie di "corpo estraneo" sembrerebbe muco, ma per quanto cerchi di soffiare il naso (con il risultato che spesso esce del sangue) non riesco ad espellerlo....continuo a deglutire ma quella ostruzione non va ne' giu' ne' su! Ho usato uno spray "rinofluimucil" per qualche giorno ma una mattina dopo la doccia, ho soff il naso ed e' uscito sangue misto ad acqua...ora non uso piu' nulla. La prego mi dia un consiglio. Grazie. Cordiali aiuti. Francesca
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Gentile Signora Francesca la desrizione dei sintomi potrebbe far pensare ad una condizione di infiammazione dei turbinati nasali. Le consiglio in primis di rivolgersi ad uno specialista otorinolaringoiatra ed in attesa iniziare terapia aerosolica con forcina nasale con soluzione fisiologica e cortisonico.

Risposto il: 01 Aprile 2015