Sensazione vescica piena e bruciore intimo

Gentile dottore Le scrivo perché da un po’ di tempo a questa parte ho notato di avere dei problemi piuttosto fastidiosi. Mi succede spesso di avere una sensazione simile alla cistite, che comprende la sensazione di avere la vescica piena, bruciore intimo e talvolta anche dolore alla minzione. Le urine non sono maleodoranti e non presentato nessuna traccia di sangue. Inizialmente ho collegato il problema a rapporti sessuali (seppur sempre protetti), dopo i quali, nel giro di qualche ora, il problema si manifesta in maniera più forte, ma passa dopo circa due ore, quando bevo molta acqua e urino spesso. Dopo un mese di astinenza però ho notato che questa sensazione, seppur non forte come dopo i rapporti, continuava a presentarsi, per cui ho pensato che potesse essere collegata al consumo di un certo tipo di alimenti e bevande alcoliche. Ho parlato con il mio medico di base che mi ha consigliato un’urinocoltura dalla quale però non è emersa la presenza di alcun tipo di batterio. Quali potrebbero essere le cause di questo fastidio? Che accorgimenti posso utilizzare per evitare questa situazione? La ringrazio e saluto in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Cara signora la sua analisi è perfetta nell'escludere la presenza di batteri in vescica anche se i sintomi sono da "cistite", ha anche raccontato che dopo un mese di astinenza ricompaiono i sintomi , ebbene i batteri o miceti o altro sono presenti in vagina ( a causa della vicinanza anatomica al retto pabulum di tutti i patogeni), per cui è il tampone vaginale che indicherà eventuale terapia mirata.Saluti.
Risposto il: 22 Gennaio 2019