Senso di svenimento, debolezza durante e dopo sport

Buonasera Gentili Dottori, oggi mentre facevo allenamento in palestra mi sono accorto che avvertivo un forte senso di svenimento sia nel mentre che dopo l'allenamento, e mi sono subito preoccupato; ho fatto tra il 2014 e il 2016 vari accertamenti cardiologici a causa di un episodio di cardiopalmo; nello specifico 2 elettrocardiogrammi, 1 elettrocardiogramma sotto sforzo e 1 ecocardiogramma con il seguente esito: "VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI SENZA ALTERAZIONI DELLA CINESI DISTRETTUALE, E CON SPESSORI CONSERVATI ATRIO SN E SEZ DX NEI LIMITI. VALVOLA AORTICA CON CHIUSURA ECCENTRICA PER ALTERAZIONE DELLE CUSPIDI SU BASE DISMORFICA, SENZA SEGNI DI INSUFFICENZA".

Ho fatto anche le analisi con emocromo e tiroide qualche anno fa sempre tutto negativo, solo che sono molto preoccupato perché dato le visite il mio problema rimane vorrei un consiglio in merito ringraziandovi anticipatamente.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig,re, è quasi impossibile dare una risposta alle sue preoccupazioni. Non ha detto nulla sul suo stato fisico, sulla sua pressione arteriosa prima dell'attività ginnica e dopo, sulla frequenza cardiaca, non dice nulla su che attività eseguiva ,nè che grado di difficoltà aveva raggiunto. Gli esami che ha praticato sono abbastanza datati. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante e farsi consigliare in merito. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 27 Ottobre 2017