sento un peso quando respiro

Buongiorno,Sono una ragazza di 18 anni, soffro da 2anni circa di attacchi di panico, inizialmente rarissimi, ma tra settembre e ottobre ne ho avuti almeno 3 e mi sembrano ogni volta più forti. Al momento sto vivendo un periodo in cui sono molto in ansia e 2giorni fa ho sentito proprio al di sotto dello sterno una specie di "pallina", non so come definirla in altro modo, avevo già notato questa cosa circa un anno fa e ho pensato fosse semplicemente una qualche protuberanza di cartilagine. Stavolta però sento un dolore abbastanza forte subito sotto..e sento come un peso su quel punto quando respiro; un po' preoccupata ho deciso di chiedere ai professori di educazione fisica qual era la loro opinione circa questo mio problema e mi è stato detto che, visto che il dolore non è su quella "pallina" ma subito sotto, quindi comunque tra i polmoni o alla bocca dello stomaco, forse si tratta del mio continuo accumulare l'ansia. Io però vorrei avere anche un'altra opinione, magari più specialistica, perché il fastidio che mi dà è tanto, oltre a quando premo il dolore lo sento anche quando piego il busto e anche dopo uno sforzo fisico.. Ringrazio in anticipo per l'attenzione,Giorgia
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Buongiorno Giorgia,

vale la pena parlarne con il suo medico di famiglia per valutare il quadro clinico attuale in modo da escludere qualsiasi evidenza prettamente medica.

Successivamente, se la sintomatologia non riesce ad essere inquadrata in un disturbo d'organo, credo opportuno chiedere un consulto ad un/una specialista in psicologia clinica e psicoterapia per inquadrare la sua attuale sofferenza come correlato di una problematica esistenziale alla quale lei finora non ha potuto dare accoglienza e risposte adeguate.

Risposto il: 09 Dicembre 2013