Dopo quattro episodi di fap, alla fine dello

Dopo quattro episodi di FAP, alla fine dello scorso anno, ho preso tre compresse di propafenone 150, con ottimi risultati ma gravi effetti collaterali ( stanchezza, malesseri etc.). Mi hanno cambiato quindi il rytmonorm con il sotalex 80 (1 cps al giorno), peggio ancora stanchezza e giramenti e molte extrasistole insieme a un nuovi disturbi che poi ho scorperto che erano dei brevi run. Ho ricambiato le pasticche ora prendo il almarytm 100 ( 1 cps pro die) con pochi effetti collaterali, sono diminuite di molto le extrasistole ma sento sempre alcuni runs. Nel periodo di cambiamento delle pasticche sto sempre bene e senza disturbi ma non è che sono le medicine mi fanno avere le runs ed extrasistole? L'ultimo holter ha dato questi risultati, ritmo sinusale a freq. cardiaca media 78. difetto minore della conduzione intraventricolare (QRS 0.11 secc.) Rari battiti prematuri sopraventricolari, talora condotti con aberranza, una coppia, cinque brevi run irregolari (massimo 6 complessi), in cui tuttavia è riconoscibile attività atriale. Non pause significative ne modificazioni del tatto ST-T.
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci che ha assunto hanno lo scopo di proteggerla dalle recidive della fibrillazione atriale e non sono responsabili delle extrasistoli. Alla sua età potrebbe essere presa in considerazione l’ablazione transcatetere.
Risposto il: 04 Giugno 2008