senza domanda

referto di rx al torace: Modesta accentuazione del disegno bronco vasale in ilo perilare. Nodulo calcifico al terzo medio campo polmonare di destra. Non versamenti pleurici. Ombra cardiaca nei limiti. Scoliosi destro convesa del rachide dorsale. grazie
Risposta del medico
Raffaella Raio
Posso immaginare, non essendo stata posta alcuna domanda, che si chieda una interpretazione del referto riportato. L'esame non mostra alcuna patologia acuta in atto e, comunque, alcuna patologia di rilievo. Il nodulo calcifico è un reperto non raro e testimonia di una pregressa patologia polmonare (non attiva al momento).
Risposto il: 13 Marzo 2007