Sesso e menopausa

Buonasera ,sono in menopausa dall'eta' di 47 anni e non mi sono state fatte terapie ormonali sostitutive.

Ho problemi con mio marito, sessuali, e lui dice che sarei stata meglio se 10 anni fa quando sono andata in menopausa avessi fatto terapie ormonali sostitutive, che invece la mia ginecologa non ha mai ritenuto opportuno farmi seguire, non so se puo incidere , ma sono stata operata di melanoma poco prima della menopausa ,il problema e' il dolore che e' acuto come una lama di coltello, quindi possono essere sufficienti creme e unguenti?Premetto che oggi ho 56 anni, grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

No, non sono sufficienti. Vi sono invece in alternativa alle terapia ormonale classica diverse opzioni 1) Terapia ormonale locale con creme o candelette 2) Terapia orale con ospemifene. L'ospemifene è un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni e cioè stimola il recettore degli estrogeni presente in alcuni tessuti dell'organismo, tra cui la vagina contribuendo cosi a combattere i sintomi dell'atrofia vulvovaginale. Ospemifene non stimola i recettori degli estrogeni in altri tessuti come le mammelle e l'utero, dove la azione di stimolo potrebbe causare un'iperplasia dei tessuti 3) IL LASER CO2. Questa ultima metodica ha dato risultati brillanti nel risolvere i l'atrofia vulvo vaginale in quanto stimola la produzione di fibre elastiche del tessuto vaginale portando a un "ringiovanimento" duraturo del tessuto stesso. Può leggere di più su quello che Le ho sinteticamente scritto sul mio sito web www.cesaregentili.it

Risposto il: 11 Giugno 2019