si consiglia TAC torace ad alta definizione

Pneumotorace. Quasi due mesi fa ho avuto uno pneumotorace(secondo episodio,il primo si è risolto spontaneamente un mese prima) di un centimetro. Dopo un mese ho fatto una lastra in cui si riscontra una netta riduzione della falda che però è ancora presente in minima entità...ora a 20 giorni dalla lastra i dolori non sono diminuiti.Ci sono ancora possibilità che il pnx si risolva da solo visto che la falda è praticamente insignificante? Se un giorno dovessi essere operato con talcaggio o uno degli altri metodi posso ricominciare a praticare atletica? grazie!
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Gentile giovanotto, ha fatto una TAC torace ad alta definizione? In caso contrario è necessario eseguirla per valutare la presenza o meno di bolle subpleuriche che rompendosi sono la causa del pneumotorace spontaneo primitivo giovanile come nel suo caso.

Certo la falda si può risolvere, però tenga in considerazione che dopo il secondo episodio il pneumotorace recidiva con frequenza molto elevata e pertanto vi è indicazione all'intervento chirurgico che consiglio in videotoracoscopia in quanto poco traumatico e risolutore nella totalità dei casi.

Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Dicembre 2014