Miastenia e residuo timico refertato (in prima ipotesi) in TAC ad alta definizione

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni affetto da asma bronchiale e artrite reumatoide idiopatica giovanile. Ormai da parecchi mesi riscontro difficoltà deglutitive, cali della concentrazione, oppressione toracica per e stanchezza muscolare per cui in day Ospital Pneumologico mi sottopongono ad esami ematici per anticorpi contro il recettore dell' acetilcolina... Risultato positivo con un valore di 3.60 nmol/L. Effettuo una Tac ad alta definizione (data gennaio 2019) con seguente esito: ".... Si apprezza masserella di tessuto solido in mediastino di dimensioni 24x16 mm che si estende in dimensione cranio causale per 40 mm, riconducibile in prima ipotesi a residuo timico. Faccio vedere i referti al mio MB e mi prescrive una visita chirurgica in chirurgia toracica perché per lei è molto probabile che quel residuo possa essere iperplastico o addirittura neoplastico per cui mi fa fare ulteriori accertamenti in day Ospital di chirurgia toracica. Giovedì parlerò direttamente con il medico chirurgo e volevo sapere quali sono le probabilità di venire operato... E quali sarebbero gli step da prendere in considerazione. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore, la miastenia può essere aggredita chirurgicamente o con farmaci dipende sia dal quadro clinico, che dall'imaging, quindi è una decisione che deve condividere con il Chirurgo toracico, io non posso darle nessun consiglio non avendola visitata e non avendo visto le immagini della TC. Cordiali saluti
Risposto il: 27 Marzo 2019