genitori ... la loro situazione è raccapricciante

Buongiorno,Ho 21 anni e vivo ancora in famiglia, da quando mio fratello, con cui condividevo la camera, è andato via ad abitare per seguire gli studi sono costretto a condividere la camera con mia madre (da circa un'anno) e ciò mi prova una situazione di ansia e nervosismo al momento di andare a dormire e alla mattina.Questa situazione è dovuta al fatto che mia madre e mio padre non vanno più daccordo e si parlano a stento, questo da quasi 5 anni, e quindi non dormono più insieme, prima mia madre condivideva la camera con mia sorella.La situazione secondo me è diventata insopportabile al punto che sto riflettendo al punto di andare ad abitare via di casa.Se questa sizuazione persiste è anche legata ad un fattore economico, in quanto mia madre è casalinga e mio padre non guadagna sufficientemente per andare a vivere da un altra parte e contemporaneamente provvedere alla famiglia.È da quando ho 15 anni che sono economicamente sufficiente ed è per questo che vorrei andare ad abitare per conto mio anche se attualmente sono studente!Anche scegliendo questa soluzione so che il problema continuerebbe e cio mi da abbastanza fastidio perche voglio bene ai miei genitori e la situazione che si portano dietro da anni è raccapricciante visto che stanno inseime da 22 anni!!!!!!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Sono convinto che i figli possono essere d'esempio per i genitori. e tu, caro amico, puoi avere questa opportunità. Mi dici "da quando ho 15 anni sono economicamente sufficiente ed è per questo che vorrei andare ad abitare per conto mio". Ti dico che questa è una decisione saggia. Hai il potere di farlo e gli strumenti necessari per tutelare il tuo futuro. I tuoi genitori possono imparare da te. Il tua affetto nei loro confronti rimarrà immutato. Pensa al tuo futuro e convinciti di essere capace di gestire in modo efficace ed autonomo la tua vita. Ama anche te stesso!
Risposto il: 22 Giugno 2011