Si parla di una possibile sterilità solo dopo 2 anni di rapporti liber

Buongiorno,mio marito ha 41 anni e all'età di 25 anni è stato operato di un seminoma di I grado con cellule giganti trofoblastiche. E' stato asportato completamente il testicolo dx e ha fatto un brevissimo periodo di radioterapia. L'ultimo spermiogramma ha avuto questo risultato:VOLUME 1,8 mlVISCOSITA' normaleREAZIONE ATTUALE ph7,8CONTEGGIO ELEMENTI 25000SEZIONE SOPRAVVIVENZAmotilità a due ore 40%FORME NORMALI 50%FORME ABNORMI 50%FORME IMMATURE 0%AGGLUTINAZIONE assenteIl 20% degli spermatozoi mobili presenta movimenti discinetici.Sono esattamente 7 mesi che proviamo a concepire ma non è accaduto. Io ho fatto tutti gli esami del caso e non ho problemi a livello ginecologico. Abbiamo consultato vari medici che hanno dato dell cure di integratori che non stanno evidentemente funzionando. Lei cosa mi consiglia di fare?GrazieAnna
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

In campo riproduttivo i fattori che influenzano il successo sono molti e non tutti conosciuti! Personalmente sono contrario alla Procreazione assistita per questioni etiche e di fede cristiana. Le ricordo peraltro che prima di 2 anni di rapporti liberi non è lecito pensare ad una possibile sterilità! Starei tranquillo perchè la stress è causa fondamentale di sterilità! Tante coppie hanno avuto tre o quattro fallimenti di cicli FIVET, si sono messe l'anima in pace ed hanno avuto il dono di un figlio. Oppure hanno adottato un bimbo e dopo qualche mese hanno concepito spontaneamente! Sono ancora tante le cose che non sappiamo! Stia serena, abbia fede ed avrà questo dono d'Amore!

Risposto il: 24 Febbraio 2014