Si possono eliminare i calcoli alla colecisti

Si possono eliminare i calcoli alla colecisti senza togliere la colecisti? E se si , quali sono i centri specializzati nel nord d'Italia?
Risposta del medico
Dr. Ettore Vittorio Vallarino
Specialista in Gastroenterologia e Malattie del fegato e del ricambio
Gentile Signora, togliere i calcoli lasciando la colecisti sarebbe una pratica terapeutica irrazionale e non risolutiva della malattia. Non è una tecnica chirurgica adottabile da nessun Centro. Il problema va valutato clinicamente (esiste anche una dissoluzione farmacologica con precise indicazioni) mediante una visita gastroenterologica. Cordiali saluti
Risposto il: 23 Settembre 2009