eliminare i calcoli

Ho eseguito una TC addominale con MdC e mi sono stati riscontrati dei reni policistici, con la presenza in entrambi i reni di una formazione calcolotica iperdensa, del diametro di circa 28mm che interessa il terzo prossimale dell'uretere e in parte parte la pelvi renale. Altra formazione del diametro di circa 15mm si identifica a carico dei gruppi caliceali inferiori del rene di destra. A sinistra sono identificabili 2 formazioni calcolotiche iperdense a livello dei gruppi caliceali superiori (12 mm) e dei gruppi caliceali inferiori (15mm). Bilateralmente si evidenzia riduzione dello spessore corticale renale. Cosa mi consiglia di fare?Inoltre dal giorno della TC ho dolori alle braccia e alle spalle...
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente, per quanto rigurada le cisti queste allo stato attuale non vanno trattate, mentre per quanto rigurda i calcoli le consiglio di optare per la rimozione endoscopica degli stessi con ureteroscopia o con pcnl.
Risposto il: 10 Aprile 2011