si può calcolare

un mio nipotino attualmente ha 13 mesi e il suo cranio ha la circonferenza di 44 cm.La 'fontanella 'ancora non si è chiusa.Cammina quasi da solo e per il resto la pediatra l'ha trovato normale.Le misure del cranio sono nella norma?Aquesta età quanto dovrebbe misurare?A me sembra un pò piccola(LA testa)eventualmente ci sono interventi chirurgici?Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Gentile Signora, premesso che questo è un lavoro per pediatri, le posto un link che spiega come si calcolano i parametri di crescita dei bambini: http://www.medicitalia.it/salute/calcolo-percentili.

Si tenga lontana, lei e tutta la sua famiglia, dai bisturi!

Risposto il: 06 Dicembre 2012