Negli ultimi 5 hanni ho avuto 5 f.a. diagnosticate

Negli ultimi 5 hanni ho avuto 5 F.A. diagnosticate Parossistiche; dall'ultima - 4 dic. 05 - su consiglio del cardiologo, sono dimagrito di 15 Kg. circa in 3 mesi; ero 112 Kg 49 anni h. 172. Ero affetto anche da apnee notturne, da quando ho iniziato a perdere peso sono sparite. Ricoverato i primi di gennaio di quest'anno in un centro specializzato per il dimagrimento in provincia di Novara: tutti gli esami ematici sono nella norma, dal Colesterolo - 170 - ai Trigliceridi ecc. Nella mia Alimentazione ho eliminato totalmente l'aggiunta di sale, prima la pressione era 140/90-95 ora si è stabilizzata 120-5/80. i battiti cardiaci 60-65 al minuto. Continuo a scendere di peso. Le F.A. potranno ripresentarsi con meno frequenza o scomparire del tutto, considerato che le ultime due volte mi sono venute durante la digestione? E' consigliabile l'assunzione di cardiospirina? Grazie, Piero.
Risposta del medico
Paginemediche
La riduzione del peso corporeo provoca una riduzione dello stress cardiovascolare portando benefici a vari livelli. Ha già riscontrato come sia più facile controllare i valori di pressione arteriosa con una riduzione di peso. La fibrillazione atriale è più frequente nei pazienti con ipertensione arteriosa anche se possibile anche in normotesi. E’ possibile ma non sicuro che gli episodi di aritmia nel suo caso si riducano. Prosegua con il programma di controllo del peso corporeo.
Risposto il: 14 Marzo 2006