Si può rimuovere un nevo coroideale?

Buonasera, mi è stato riscontrato un nevo coroideale, da controllare annualmente con ecografia per vedere se rimane invariato. Sono molto agitata, questo nevo può portare alla cecità? Se cresce può essere rimosso? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Buonasera, i nevi della coroide rimangono stabili per natura e dimensioni nella stragrande maggioranza dei casi. Qualora si verificasse una variazione delle suddette caratteristiche è possibile attuare delle terapie mirate. Al momento attuale le consiglio di sottoporsi a visita oculistica ed esame ecografico ogni anno (o più frequentemente se il suo oculista di fiducia lo ritenesse necessario). Buona giornata.

Risposto il: 09 Marzo 2017