Nevo displastico da rimuovere e preoccupazione

Salve, ho 33 anni e ho visitato un dermatologo due settimane fa. Ahimé vivo all´estero e mi sono recato in una clinica privata di buon nome, ma non consigliatami da nessun medico di famiglia di fiducia. Ho la pelle molto secca e da bambino e fino a qualche anno fa avevo frequenti attacchi di prurito generale. Ha guardato con il dermatoscopio i vari nei che ho e ha notato uno piú grande che ho da molti anni, infatti un altro dermatologo mi aveva consigliato l´anno scorso di controllarlo ogni anno. Non ho notato cambiamenti o almeno non che me ne sia accorto. Inoltre ho molte lentigo solari per scottature prese da piú giovane e in generale molti nei, soprattutto sulla schiena. Ebbene lo ha notato simmetrico, grande 8 mm e irregolare, con alcuni punti piú chiari e altri piú scuri e mi ha consigliato di rimuoverlo perché displastico, ha scritto displastico in inglese perché vivo all´estero, per "prevenire che si possa in futuro trasformare in qualcosa di diverso". Fra una settimana ho la chirurgia di asportazione e sono molto impaurito, terrorizzato, da quelli che saranno i risultati istologici. Essendo un soggetto fortemente ipocondriaco, anche per il susseguirsi recenti di piccoli altri problemi, ho iniziato a indagare il web. Ho notato di avere delle piccole vene/capillari visibili vicino al neo, un paio attaccate altre piú distanti, che mi preoccupano perché potrebbero essere legate al neo. Va detto che ce le ho anche in altre parti della pelle unitamente ad angiomi vari. Devo preoccuparmi di queste angectasie, cosí come sto facendo oppure potrebbero essere legate all´ipotesi clinica di nevo displastico o magari non avere nulla a che vedere col neo, perché ne ho varie sparse? Grazie per l´attenzione e il gentile parere.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Le teleangectasie non sono necessariamente legate al nevo e di per sè non sono segno di malignità Buona serata Corrado Quadrini
Risposto il: 27 Marzo 2019