Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

si trasmette con la aliva entro cui si trova il virus

Spettabili sig.ri! La nonna del mio figlio (4 anni) soffre di herpes labiale ed le è stata diagnosticata pure infezione dal helicobacterus pilory (mi auguro che ho scritto bene e che si capisce cosa intendo). Dunque, la nonna non si è mai curata in senso di non passare i bichieri, botigliete, forcette e altro utillizato da lei e poi passarlo a suo nipote. Non vorrei offenderla, però mi preocuppa questa sua abiutidine (poco igienica nel confronto dei entrambi) e mi chiedo, possa lei trasmettere sopra nominate malattie" al mio figlio? Grazie
Risposta del medico
l'Herpes labialis si trasmette attraverso la saliva entro cui si trova il virus. Quindi attraverso baci, posate o i bicchieri utilizzati dal soggetto malato. Le modalità con cui l’Helicobacter pylori si trasmette non sono ancora del tutto note. La modalità di trasmissione più probabile è quella orale, o oro-fecale. La cosa più semplice è usare in casa bicchieri e tovaglioli di carta.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali