si trasmette con la aliva entro cui si trova il virus

Spettabili sig.ri! La nonna del mio figlio (4 anni) soffre di herpes labiale ed le è stata diagnosticata pure infezione dal helicobacterus pilory (mi auguro che ho scritto bene e che si capisce cosa intendo). Dunque, la nonna non si è mai curata in senso di non passare i bichieri, botigliete, forcette e altro utillizato da lei e poi passarlo a suo nipote. Non vorrei offenderla, però mi preocuppa questa sua abiutidine (poco igienica nel confronto dei entrambi) e mi chiedo, possa lei trasmettere sopra nominate malattie" al mio figlio? Grazie
Risposta del medico
l'Herpes labialis si trasmette attraverso la saliva entro cui si trova il virus. Quindi attraverso baci, posate o i bicchieri utilizzati dal soggetto malato. Le modalità con cui l’Helicobacter pylori si trasmette non sono ancora del tutto note. La modalità di trasmissione più probabile è quella orale, o oro-fecale. La cosa più semplice è usare in casa bicchieri e tovaglioli di carta.
Risposto il: 15 Aprile 2007