siamo certi di ciò?

Buon giorno........allora ho una forte influenza da circa 3 giorni...sia al naso con una forte presenza di mucosa e anche alla gola....con una tosse grassa.....da qualche giorno si è aggiunto un forte dolore di testa........posso sapere se devo procedere con qualche trattamento medico?????? sto facendo l'aerosol
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
La malattia influenzale è caratterizzata da esordio brusco con cefalea e febbre alta con dolori articolari e muscolari diffusi... non sembra la descrizione che ho letto. Nel caso specifico sembrerebbe trattarsi di un raffreddore. Naso chiuso da secrezioni, tosse produttiva, successiva cefalea da verosimile coinvolgimento dei seni paranasali, ecc. Il trattamento è sintomatico: cercare di tenere ben libero il naso con soluzioni saline o blandi spray nasali disostruenti. Quando si associano secrezioni mucose espettorabili colorate di giallo o verde possono essere di aiuto gli antibiotici. Bevande calde e zuccherate e il riposo domiciliare faranno il resto!
Risposto il: 05 Aprile 2011