Siamo i gernitori di un ragazzo di 15 anni affetto

Siamo i gernitori di un ragazzo di 15 anni affetto da Sindrome di Lujan-Fryns con aspetto marfanoide. Quello che volevamo sapere è se questa sindrome è paragonabile alla Sindrome di Marfan oppure ha solo alcuni aspetti che la riguardano. Nostro figlio ha un ritardo psico-motorio lieve, un aspetto longilineo astenico del corpo, con abitus marfanoide: scapole alate, spalle cadenti, pectus excavatum, dita lunghe con slargamenti delle falangi distali, volto allungato, palato ogivale, micrognazia, ipoplasia mandibolare e piedi piatti. Ultimamente per delle tachicardie ricorrenti ha fatto un ecocardiogramma color doppler, dove si evidenzia una lieve incontinenza alla valvola mitrale ridondante e Valvola tricuspide. Abbiamo ancora le idee molto confuse su tutto ciò... nostro figlio ha una sindrome di Marfan? Se si cosa dobbiamo fare? Noi siamo a Roma. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Lujan-Fryns è caratterizzata da ritardo mentale e da un aspetto marfanoide. La sindrome si trasmette attraverso il cromosoma X e dal punto di vista fisico è caratterizzata da una statura elevata con gambe e braccia lunghe e dita delle mani particolarmente lunghe e sottili (aracnodattilia), scarso grasso sottocutaneo e iperlassità delle articolazioni che risultano iperestensibili. Il volto è allungato e sottile mentre la mandibola appare iposviluppata e l’impianto delle orecchie è più basso di quanto normalmente si osservi. Il palato è ogivale e vi può conseguentemente essere malposizione dentaria. Il torace presenta analogie con quanto spesso si rileva nei portatori di sindrome di Marfan in quanto appare incavato. Una scoliosi dorsale può essere presente con accentuazione della normale cifosi dorsale. Un altro aspetto caratteristico risiede nelle spiccate dimensioni dei testicoli. Infine, dal punto di vista neurologico, oltre al ritardo mentale, è presente anche un certo ipotono mentre sotto l’aspetto comportamentale vi può essere una certa iperattività con atteggiamenti aggressivi. La presenza di prolasso mitralico è presente in dicreta percentuale mentre – a differenza della sindrome di Marfan – non si ritrova l’interessamento dell’aorta. Il prolasso mitralico può essere di varia entità (da minimo con assente rigurgito a marcato con associato rigurgito severo). Il trattamento del prolasso valvolare mitralico in questi Pazienti non differisce sostanzialmente da quello impiegato nei portatori del solo prolasso e dipende dall’entità del rigurgito che deve essere controllato periodicamente con un ecocardiogramma. Necessaria è la profilassi antibiotica nei confronti del rischio di endocardite batterica. Il prolasso miralico può essere associato a disturbi del ritmo che devono essere evidenziati mediante un ECG dinamico delle 24 ore sec. Holter. Il rischio di pneumotorace appare viceversa correlato alla statura finale e – in questo senso – la velocità di accrescimento appare essere un elemento favorente. Infine, non sono descritte anomalie a carico el cristallino o della dura madre a livello lombosacrale. Spero di essere stato esauriente.
Risposto il: 07 Giugno 2005