Sigaretta elettronica e glicemia

Gentile dottore, ho 21 anni peso 92 kg, sono alto 183cm, non soffro di particolari patologie, ho smesso di fumare da una settimana ma in compenso ho iniziato ad usare la sigaretta elettronica. Oggi, dopo una settimana, ho misurato il diabete il quale risultava a 122. Volevo sapere se lo "svapo" potesse essere collegato con questo aumento di glicemia nel sangue. Cordiali saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, ritengo che la sigaretta elettronica non possa avere alcuna influenza sul dato della glicemia. Per prima cosa proverei a ricontrollare il valore rispettando con attenzione il digiuno dalla mezzanotte precedente. Qualora il risultato fosse ancora alterato sarà opportuno interpellare il medico curante per un più preciso inquadramento del suo significato clinico. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 23 Gennaio 2017