significato CEA

cosa significa un notevole aumento di C.E.A. antigene carcino embrionario nel sangue con un valore di 15,98
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signore, non indica il motivo per cui è stato effettuato questo esame. Il CEA in ogni caso è un antigene carcinoembrionale che viene utilizzato SOLO dopo diagnosi e trattamento di un tumore per monitorare le eventuali recidive e/o metastasi. Un valore così modesto in assenza di ulteriori informazioni non dimostra nulla e può essere aumentato per molti fattori, tra cui il fumo, ed essere assolutamente transitorio. Cordiali saluti
Risposto il: 14 Luglio 2011