significato clinico di noduli epatici

Buongiorno, ho mio papa' che a riscontrato una patologia di cirrosi,si sono formati adesso dei noduli dilatati di un nel po'di cm. chiedo nella mia ignoranza che funzione hanno e che problematica possono causare.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dipende dalla natura dei noduli. Se sono dei noduli di rigenerazione conseguenza della sola cirrosi epatica allora non hanno alcun significato aggiuntivo rispetto a quanto già noto. Se invece si tratta di noduli di trasformazione tumorale, allora è necessario intervenire per poter eliminarli. A volte è necessario eseguire una TC addome con mezzo di contrasto per definire meglio tale aspetto diagnostico.
Risposto il: 07 Febbraio 2009