Necessità di conferma TC di noduli epatici visti alla ECO.

A mio padre, affetto da epatite cronica con cirrosi, 75 anni dopo ecografia di ieri 10 ottobre 2008 è stato dato il seguente risultato: "fegato normoconformato, volume normale, ecostrutura finemente disomogenea con presenza di nodulo ad ecostruttura disomogena con cono d ombra posteriore delle dimensioni di 51 mm a livello del V segmento, con adiacente area iperecogenea allungata; almeno 4 noduli ipoecogeni del diametromax di 13 mm a livello del 3, 4 e 8 segmento. Coleciti normodistesa in sede con preenza di formazione iperecogena disomogenea,adesa alla parete del diametro di 15 mm a livello del fondo (sludge,altro?). Vie biliari intraepatiche e via biliare principale di calibro regolare. Vena porta ed asse spleno portale di calibro regolare. Pancreas di volume normale ed ecostruttura regolare. Milza regolare per ecostruttura, di dimensioni aumentate. Formazione ad ecostruttura disomogenea del diametro di 23per28 mm."Come è da interpretare il quadro attuale?Mio padre farà l'alcolizzazione come hanno prescritto i medici.Un anno fa aveva tre noduli di 3-5-7 cm, che grazie a diverse sedute di chemioembolizzazione non si vedono più. A detta dei medici un risultato molto positivo.razie mille.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il riscontro di noduli al fegato durante la ecografia comporta la necessità di un approfondimento con TC o con RMN per verificare la natura di tali nodlui (displasici, tumorali). Tuttavia il fatto che suo padre sia stato già precedentemente sottoposto a chemiembolizzazione di noduli tumorali fa ritenere che la diagnosi di noduli tumorali epatici sia stata già posta.
Risposto il: 10 Ottobre 2008